I Gabbiani Reali amano le loro Pecore Nere

Vi racconto una semplice e maestosa storia di solidarietà vera.

Oggi con Nikita abbiamo parcheggiato sul lungomare Santa Maria al Bagno - Santa Caterina di Nardò (Lecce). Poco dopo abbiamo visto sugli scogli un enorme gabbiano, ferito.

Nikita era appena scesa, non potevo fermarmi. Proseguiamo. Più avanti, c'era un gatto. La cosa mi preoccupa quindi al ritorno, dopo il bagnetto, controllo la situazione. Una signora fischiava cercando di allontanare il gatto che aveva spinto il povero gabbiano sull'orlo del mare, ed era a un passo da lui.

Era un lavoro per Nikita! Cerco di spaventare il gatto da lontano, ma Nikita non lo vede. Nel chatto via WhatsApp con "Flora e fauna del Salento" per un consiglio. Mi dicono di chiamare la Polizia Locale che provvederà alla cattura e al trasporto al CRAS di Calimera.

Scendiamo poi sugli scogli, e Nikita cerca e scova il gatto e lo manda a casa.

Poi, ci sediamo all'ombra e aspettiamo per quanto possibile l'arrivo della Guardia Zoofila.

A un certo punto arrivano due enormi gabbiani, e buttano, esattamente dove prima stava il gabbiano ferito, un pesce. Un gabbiano rimane su in volo a pattugliare il campo celeste, l'altro scende, scambia due chiacchiere con il gabbiano ferito che arriva correndo, poi pattuglia lo scoglio permettendo all'amico ferito di mangiarsi il pesce in pace.

Una volta mangiato, gli amici se ne vanno e se ne tornano su uno scoglio a distanza, presumibilmente controllando la sicurezza del loro amico (però il gatto a loro era sfuggito, meno male che c'era Nikita <3).

Dopo un po', faceva troppo caldo, Nikita aveva sete. Ce ne siamo andate, e speriamo per il meglio. Ma vedere la solidarietà in atto dei gabbiani che proteggono e rifocillano la loro Pecora Nera, il diverso del loro gruppo, il più fragile, mi ha riempito la mattinata di gioia.

Siamo un'organizzazione non profit che offre servizi per aiutare tutti a raggiungere la nostra missione: dare la possibilità di vivere una vita dignitosa. Abbiamo bisogno di privati, enti o aziende ch