IGUALDAD

Igualdad è un progetto in corso che ci ha permesso di aiutare cinque persone omosessuali fuggite dal loro paese di origine, la Colombia, dove hanno vissuto una vita umiliante e degradante, piena di violenza e paura.

Noi li abbiamo seguiti nelle pratiche per i loro permessi di soggiorno, a trovare lavoro, imparare l'italiano, consulenze legali, e abbiamo offerto un porto sicuro, una casa dove stabilirsi.

Da allora, i ragazzi si sentono già a casa nel paese dove vivono, hanno tanti progetti per il futuro, a breve uscirà un documentario e anche un libro che racconterà la loro storia.

Seba_Igualdad.jpg
g_edited.jpg

Concepito e sviluppato dal nostro amministratore, progettista e socio fondatore Sebastian Galeano, lo consideriamo il fiore all'occhiello del lavoro dell'associazione fino ad ora, a riprova che guardando la persona si possono ottenere ottimi risultati.

Scopri di più in questa breve intervista su YouTube!

g_edited.jpg

Al momento, oltre a completare il processo di integrazione per i nostri ospiti, dopo la partenza in una nuova vita per un partecipante che ha partorito durante il progetto, è in corso di realizzazione un documentario per opera di Antonio Caroli di Taurisano, Joana Ferreira, brasiliana di Martano attualmente a Lecce e Mirko Longo di Collepasso.

Inoltre, una corrispondente di un canale di notizie dalla Colombia sta scrivendo un libro sul progetto e le sue persone (le interviste sono in corso).
Ci auguriamo inoltre di portare il progetto all'attenzione dell'ambasciata colombiana in Italia.